Cattedre invertite

Anno scolastico 2023/2024

Arte. Di ogni Genere. Interventi per la promozione della legalità, del rispetto della figura femminile e dell'educazione alle differenze.

Presentazione

Data

dal 5 Febbraio 2024 al 7 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Riferimento: Circolare n. 20 del 20/10/2023 Regione Siciliana – Assessorato dell’istruzione e della formazione professionale – Dipartimento dell’istruzione, dell’università e del diritto allo studio. Arte. Di ogni Genere. Interventi per la promozione della legalità e del rispetto della figura femminile e dell’educazione alle differenze – sperimentazione di modelli didattici per le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado.

Il progetto “Cattedre invertite” – presentato dalla scuola in partenariato con l’Associazione Oikos. Per una comunità solidale, il Comune di Sommatino e il Comune di Delia – vuole orientare gli studenti a definire, individualmente o in gruppo, attraverso il supporto degli esperti, le diverse forme di violenza e ad individuare forme efficaci di denuncia e di contrasto. La successiva messa in opera del testo teatrale servirà per prendere maggiormente consapevolezza delle difficoltà e dei traumi che potrebbero determinare situazioni di violenza reiterata. Nella fase iniziale verranno attivati dei workshop condotti da esperti sulla tematica di riferimento in cui, oltre agli alunni, verranno coinvolte le loro famiglie. Il prodotto finale sarà un lavoro teatrale. Pertanto, gruppi di lavoro lavoreranno sul soggetto ed elaboreranno la sceneggiatura. L’attività laboratoriale servirà ad offrire forme più efficaci di socializzazione e a combattere situazioni di degrado, pregiudizi e devianza giovanile. Nella fase finale del progetto, il gruppo di attori porterà in scena il prodotto. Un ultimo gruppo si occuperà della comunicazione e della disseminazione. In alternativa si potrà predisporre un cortometraggio. 

Il percorso rientrerà nei moduli per l’orientamento formativo.

 

Obiettivi

Sensibilizzare ed educare ad una nuova legalità e contrastare tutti quei comportamenti "al limite",  preludio di forme discriminatorie o violente, contribuendo ad una coscienza consapevole diffusa quale strumento di prevenzione e di guida alla positiva interazione sociale.

Sensibilizzare gli alunni alle tematiche relative alla violenza di genere attraverso l'implementazione di attività cinematografiche o teatrali.

Responsabile

Partecipanti

Alunni del secondo anno della scuola secondaria di I grado (n. 20-25).

In collaborazione con

Associazione Oikos. Per una comunità solidale, Comune di Sommatino, Comune di Delia.