Osservatorio Locale di Area

Scheda segnalazione

Indicazioni per le segnalazioni

OPUSCOLO OSSERVATORIO REGIONALE

NOTA USR SICILIA N. 7271 DEL 01/04/2020 - SUPPORTO A DISTANZA DEGLI OSSERVATORI DI AREA

Osservatorio Locale di Area

sui fenomeni di Dispersione Scolastica, Disagio Infanto-Giovanile

e Insuccesso Scolastico

osservatoriodispersionecl.malandrino@altapec.it

L’Istituto Comprensivo "Nino Di Maria" di Sommatino e Delia  è sede dell’Osservatori Locale di Area di Caltanissetta sui fenomeni di Dispersione Scolastica, Disagio Infanto-Giovanile e Insuccesso Scolastico.

L'Osservatorio si avvale costantemente del supporto dell’OPT (operatore psicopedagogico) ai fini della prevenzione e del trattamento di tutte quelle situazioni che possono condurre alla dispersione intesa non solo in termini “quantitativi” (percentuale frequenza scolastica) ma –anche “qualitativi” (disagio e difficoltà di apprendimento).

FINALITÀ DELL’OSSERVATORIO

• Prevenire e arginare il disagio e le diverse fenomenologie di dispersione scolastica.

COMPITI

• Monitorare i fenomeni di dispersione scolastica attraverso la collaborazione dei Gosp.
  • Offrire consulenze e supporto psicopedagogico alle scuole, alle famiglie, agli alunni tramite osservazioni e colloqui.
  • Favorire e sostenere il rapporto tra scuole, Enti Locali, associazioni, famiglie, ecc.
  • Promuovere forme di aggiornamento e formazione a sostegno della cultura antidispersione e della lotta alla dispersione. .
  • Sostenere iniziative interistituzionali volte a prevenire disagio e devianza.
  • Attivare specifiche ricerche-azioni per favorire lo sviluppo di competenze/abilità di base (lettura, scrittura, matematica, processi metacognitivi).

COMPITI OPERATORE PSICOPEDAGOGICO (OPT)

L’Osservatorio si avvale del supporto psicopedagogico di un docente in possesso di specifiche competenze professionali con i seguenti compiti:

• Collabora con i Gosp delle varie istituzioni scolastiche alla ricerca di risposte e interventi adeguati alle situazioni di disagio
  • Effettua consulenza psicopedagogica.
  • Si adopera per favorire la circolarità delle informazioni tra scuola e scuola, scuola e famiglia, scuola e istituzioni/associazioni.
  • Effettua il monitoraggio e l’analisi del fenomeno della dispersione scolastica.
  • Supporta i docenti.

COMPITI GOSP

Il Gruppo Operativo di Supporto Psicopedagogico (G.O.S.P.) si costituisce all’interno di ogni Scuola; è costituito, oltre che dal Dirigente scolastico, da almeno 3 docenti della Scuola ed è finalizzato ad attività per la prevenzione del fenomeno della dispersione scolastica.
Tale organismo esplica la propria funzione attraverso lo svolgimento delle seguenti funzioni:

• accogliere le segnalazioni delle situazioni di disagio della propria istituzione scolastica;
  • ricercare risposte ed interventi adeguati alle segnalazioni ricevute;
  •  interfacciarsi con il proprio Osservatorio Locale D’Area contro la Dispersione Scolastica e, per attività di consulenza, con l’Operatore Psicopedagogico Territoriale (OPT);
  • curare la diffusione delle informazioni, veicolare strategie, metodi e materiali innovativi per la prevenzione dell’insuccesso e della dispersione scolastica;
  • svolgere attività di monitoraggio sistematico del fenomeno della dispersione scolastica (evasioni, abbandoni, frequenze irregolari);
  • promuovere spazi di ascolto, accoglienza, confronto, informazione/formazione per gli alunni e i genitori;
  • sostenere il lavoro dei docenti attraverso la diffusione di buone prassi, materiale, di attività formative, ecc..;
  •  mantenere un rapporto di collaborazione con i coordinatori e le famiglie
  • acquisisce richieste di consulenze psicopedagogiche.

COMPITI COORDINATORE DI AREA

• Costituisce l’Osservatorio di Area e ne coordina i lavori
  • Partecipa e si raccorda con l’Osservatorio Provinciale e le altre Istituzioni
  • Coordina il servizio degli operatori psicopedagogici (OO.PP.TT.) assegnati
  • all’area
  • Predispone e realizza il proprio “Piano di intervento” integrato al Piano di intervento provinciale-

ISTITUZIONI SCOLASTICHE CHE AFFERISCONO ALL'OLA

• I.C. “L. Radice” – Caltanissetta;