circ. n.98

Giorno della Memoria

da Dirigenza

Dirigente Scolastico

Il 27 gennaio si celebra il “Giorno della Memoria, in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti” (L. 211/2000).

Mantenere viva la memoria di quanto è accaduto durante la prima metà del XX secolo è un dovere nei confronti delle giovani generazioni. L’impegno degli educatori deve essere quello di proporre lo studio di quei fatti nella maniera più adeguata all’età e alla sensibilità degli studenti.

Per la sede di Sommatino, giovedì 25 gennaio, alle ore 10:45, le sezioni del terzo livello della scuola dell’infanzia, tutte le classi di scuola primaria e tutte le classi di scuola secondaria di primo grado si recheranno presso il cortile interno della scuola, dove l’Orchestra dei percorsi ad indirizzo musicale e il Coro delle classi quinte ripercorreranno la storia della Shoah con alcune esecuzioni musicali e canore.

Per la sede di Delia, venerdì 2 febbraio, alle ore 9:30, le classi quinte della scuola primaria e tutte le classi della scuola secondaria di I grado parteciperanno ad un evento organizzato dall’Amministrazione comunale presso l’Aula Consiliare e incontreranno la scrittrice Lia Levi, che ha testimoniato la sua esperienza di bambina vittima delle persecuzioni razziali nel suo primo romanzo “Una bambina e basta”, pubblicato nel 1994 e vincitore di prestigiosi premi.